|
Ripopolamenti Provinciali 2011 6 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
Il Presidente Milanino Indresano comunica le date e gli orari delle due giornate di ripopolamento che interesseranno i fiumi: Sele, Ofanto, Vellola, Clanio, Fenestrelle, Osento, e dei laghi Laceno, Monteverde, Varnicola, Conza, Porrara.
Per i dettagli consulta l'articolo a questo link
|
|
|
|
|
|
|
Re:Ripopolamenti Provinciali 2011 6 Mesi, 3 Settimane fa
|
|
|
Apprendo con piacere che i ripopolamenti di cui al calendario ittico provinciale saranno effettuati. Soprattutto mi fa piacere che tali ripopolamenti saranno effettuati nel periodo di interdizione alla pesca, in modo che le trote abbiano quantomeno un minimo di tempo per ambientarsi prima che i soliti "arraffoni" facciano "strage" già il giorno dopo l'immissione.
Ciao
|
|
Alberto
Senior Boarder
|
|
|
|
|
|
|
|
voglio rivolgere una domanda a luigi perchè ritengo che sia una persona colta in materia.
a partire che il ripopolamento della provincia sia un grande passo avanti ma ripopolare la diga di conza e il lago di monteverde con trote non è un rischio dato che in questi bacini ci sono predatori anche di grossa taglia come persici trota?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pierlui...mi ha battuto sul tempo!!! :)
La tua domanda E' la domanda che và fatta alla provincia!!!
Dovrebbero spiegarci il perchè spendere soldi (e tanti) per buttare salmonidi in acque ciprinicole come la diga di Conza. Monteverde, Porrara ecc.
Ma sono impazziti o pensano che siamo scemi? Altre volte ho visto in lista di ripopolamenti di trote gli spot suddetti, ma quando sono andato a seguire i ripopolamenti, in questi spot le trote non sono mai state messe e mi riferisco a Conza in particolare...
quando c'ero io la risposta fu che ne buttavano due in più nell'ofanto...e le due che avanzavano nelle loro tasche tanto sono soldi pubblici no?
Quanti soldi sprecati...e pensare che si potevano fare dei bei ripopolamenti di cavedani, tinche, amur e carpe.
Oppure si potevano spendere i soldi per un'incubatoio provinciale e i pesci ce li producevamo da soli...
L'ennesimo zuccherino per farci stare buoni e zitti!
P.S.: dimenticavo, ma il fenestrelle, il clanio ecc. essendo affluenti del Sabato non dovrebbero essere chiusi anch'essi dall'ARPAC???
Non ditemi che non sono inquinati perchè c'è anche il video degli scarichi pubblicato su IrpiniaPesca!
Anzi se non sbaglio sono zone cittadine a divieto totale di pesca...fatta eccezione per quei 4 deficienti che ho incontrato una sera a P. Castello che scappavano dall'alveo con le buste piene di trotelle...
Adesso ho capito!Ripopolano con i soldi nostri i fiumi dei bracconieri che invece non pagano licenza...sono proprio stupido, ogni tanto dimentico come funziona l'Italia.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pierluì, hai fatto una giusta osservazione. Laghi come Conza, San Pietro, Porrara e Laceno sono pieni di Persici Trota: ripopolando questi specchi d'acqua con fario di piccole dimensioni non si fa altro altro che darle in pasto ai predatori.
L'acqua del Lago Laceno, a causa del fondale poco profondo, durante le giornate estive raggiunge temperature prossime ai 40 gradi... Mi chiedo, può una fario di TORRENTE vivere in acque ferme con temperature dell'acqua così alte?
Veniamo al Varnicola....Attualmente non è un Lago. La profondità media si aggira intorno ai 35 cm. Non c'è bisogno di aggiungere altro :-)
Cari amici, l'ho notato solo io, oppure anche a voi sembra che si siano volute privilegiare alcune zone rispetto ad altre? Per esempio non riesco a capire perchè il torrente Fredane, nonostante abbia acque pulite, non venga ripopolato in quanto affluente del Calore (inquinato). Però allo stesso tempo si ripopolano tanti affluenti del Sabato: alcuni fogne a cielo aperto, altri notoriamente in secca nel periodo estivo e autunnale. Che possibilità avranno quelle trote di vivere, di crescere, di riprodursi?
Qualcosa si può ancora fare. Io domani (venerdì 28/10/2011) purtroppo non posso ma lunedì mattina ci si può incontrare e tentare di convincere gli addetti ai lavori a ripopolare i torrenti dell'alta irpinia preferendoli ai grandi bacini come Conza e Monteverde, magari dandogli un mano evitando i noti tuffi dai ponti :-)
|
|
|
|
Ultima Modifica: 2011/10/27 15:19 By Salvatore.
|
|
|
|
|
|
Improvvisazione allo stato puro come da tradizione da parte della provincia, e un grazie particolare al presidente provinciale fipsas
che con tanto di timbro e firma in anteprima ci da queste notizione
!!!!!!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Il vellola è un bel torrente(il clanio ha un po d'acqua solo nella parte montana tra l'altro difficile da raggiungere) ma come sempre faranno il salto
dal ponte con le trote, qualcuna finirà nei sacchetti per gli amici e tira a campà .
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mi verrebbe da dire: "meglio questo che niente" ...
|
|
verlex
Senior Boarder
|
|
|
|
|
|
|
|
il ripopolamento dell'ofanto sarebbe una buona cosa a differenza dei laghi e dighe, e poi avamzando l'ipotesi di luigi sarebbe bello ripopolare i nostri fiumi anche con pesci autoctoni come barbi e cavedanidove specialmenti i primi sono quasi estitìnti.poi in questi bacini come conza monteverde ecc perche non ripopolano la ormai estina tinca, per poi arrivare alle carpe e amur...
|
|
|
|
|
|
|
Re:Ripopolamenti Provinciali 2011 6 Mesi, 2 Settimane fa
|
|
|
Il torrente Fredane inquinato???? ma stanno scherzando!!! forse è uno tra i pochi torrenti dove la trota fario c'è...mah roba da pazzi!!!
|
|
|
|
|
|
|